■ Punto di vista della BCG
La persona al centro di tutto.
«La giusta soluzione di investimento nasce da un genuino interesse per gli obiettivi e i desideri della nostra clientela, da una consulenza personale e dal know-how delle nostre specialiste e dei nostri specialisti».

Adrian Schneider
Responsabile Investment Center
Le persone non sono tutte uguali, né tantomeno lo sono le clienti e i clienti. La nostra clientela si trova in diverse situazioni di vita, ha esigenze individuali e valori specifici. Da qui nasce una propria necessità di investimento personale. L’arte di fornire una consulenza eccellente consiste nel tradurre questa diversità in una soluzione di investimento su misura. Pertanto, non esiste nemmeno una sola soluzione di investimento corretta.
Come si può soddisfare un’esigenza di investimento unica nel suo genere nel Private Banking? Una persona può essere compresa in modo completo solo attraverso un genuino interesse per la sua situazione personale. Una volta conosciuta la persona, possiamo definire insieme i suoi obiettivi finanziari, che sono il risultato di una consulenza completa.
Su questa base, determiniamo come utilizzare i mercati dei capitali e le relative soluzioni di investimento in modo ideale per raggiungere gli obiettivi. Tuttavia, l’individualità non si limita alla scelta di una soluzione di investimento, ma deriva da un’affinità con i mercati dei capitali e con i valori di ogni individuo e, in determinate circostanze, si estende fino alla composizione individuale del portafoglio di investimento.
Una relazione di successo nel Private Banking richiede quindi molto più delle sole competenze: presuppone anche un genuino interesse per le persone e un team ben coordinato di consulenti alla clientela nonché di specialiste e specialisti degli investimenti, che collaborano per trovare una soluzione individuale e su misura. ■