■ Pianificazione finanziaria
Pianificazione finanziaria: preparare con saggezza la pensione.
Autore: Hugo Blumenthal, Responsabile pianificazione finanziarie
La giusta previdenza non si può pianificare da un giorno all’altro. Scoprite come organizzare la vostra pensione in modo indipendente e sicuro. Grazie alla lungimiranza e alla pianificazione individuale.
Per godersi la pensione senza preoccupazioni occorre una preparazione individuale per la nuova fase della vita. Le basi vengono gettate già durante la vita lavorativa, attraverso il cosiddetto principio dei tre pilastri.
A partire dai 50 anni è consigliabile confrontarsi a fondo con il proprio futuro per sfruttare tutte le possibilità. Una pianificazione finanziaria accurata tiene conto di diversi aspetti, che spaziano da una stima realistica del costo della vita all’utilizzo dei vantaggi fiscali per arrivare alla scelta tra prelievo di capitale e rendita.
La pianificazione finanziaria è un processo che deve essere regolarmente adeguato ai cambiamenti della vita. Un’analisi completa di tutti gli aspetti finanziari aiuta a creare sicurezza nel lungo periodo e a mantenere il tenore di vita nella vecchiaia. In primo piano vi sono i desideri e gli obiettivi personali per la nuova fase della vita, supportati da un’accorta pianificazione finanziaria.
Questa consapevolezza sottolinea l’importanza di occuparsi per tempo e in modo approfondito della previdenza personale per la vecchiaia. Si tratta di prendere decisioni consapevoli per impegnarsi attivamente per il proprio futuro nel quale godersi la pensione senza preoccupazioni. Perciò iniziate per tempo a pianificare la prossima fase della vostra vita. Saremo lieti di assistervi nel gettare le basi per una vecchiaia appagante e indipendente mediante una pianificazione finanziaria individuale. ■
Ambiti importanti della pianificazione finanziaria; fonte: BCG
Iniziate subito: pianificate in anticipo!
Sette punti per una pensione serena