■ Filosofia di investimento
Soluzioni d’investimento che creano fiducia.
La fiducia è la base per sentirsi a proprio agio nell’attività di investimento. Nasce quando le proprie aspettative vengono soddisfatte ripetutamente. Per questo motivo è determinante che le rispettive esigenze confluiscano nella scelta della soluzione di investimento individuale. Il fattore decisivo è il rapporto personale tra cliente e consulente.
Le preferenze di investimento sono tanto individuali quanto le esigenze della nostra clientela. Fattori come interesse, tempo e conoscenze in materia di investimenti influiscono sulla scelta della soluzione di investimento personale e adeguata.
La persona al centro
La base di una soluzione di investimento adeguata è la profonda comprensione delle esigenze e degli obiettivi della persona che investe. La base è identica: fiducia. Che si tratti di garantire il sostentamento durante il pensionamento, di finanziare gli studi dei figli o di costituire un patrimonio a lungo termine, la fiducia è un bene che cresce nel corso degli anni. A ciò contribuiscono rapporti di collaborazione di lunga data e l’interesse per le persone. Assistiamo la nostra clientela in ogni situazione della vita, in base alle esigenze. Soprattutto in situazioni particolari come la pianificazione successoria, la costituzione di una famiglia, la strutturazione di patrimoni consistenti o il finanziamento dell’abitazione di proprietà è opportuno coinvolgere specialisti dei settori finanziamenti, investimenti o previdenza. In questo modo la consulenza viene strutturata individualmente e in linea con le esigenze.
Esigenze individuali della clientela: soluzioni su misura
Per creare fiducia negli investimenti, è necessario sentirsi a proprio agio con la soluzione scelta. A tal fine è importante conoscere le proprie preferenze, ma anche le eventuali paure in materia di investimenti e affrontarle nella consulenza.
Infatti, le possibilità di investimento disponibili sono tanto varie quanto le esigenze della clientela. In altre parole: un punto fondamentale nella scelta della soluzione d’investimento adatta è la capacità di identificarsi con essa.
In una prima fase occorre definire in che misura si desidera ricorrere a una consulenza in materia di investimenti, se le decisioni d’investimento vengono prese autonomamente o se tale responsabilità viene affidata a specialisti. In questo contesto è importante definire anche quanto tempo si desidera o si può investire nella strutturazione e nell’attuazione del proprio patrimonio e con quale frequenza si desidera avere uno scambio con la consulente o il consulente. Le seguenti domande forniscono uno spunto di riflessione:
Alla Banca Cantonale Grigione vogliamo soddisfare le diverse esigenze della nostra clientela, sia nella gestione patrimoniale che nella consulenza alla clientela privata e istituzionale. A tal fine sviluppiamo costantemente le nostre soluzioni di investimento e impieghiamo nuove tecnologie. ■