■ Soluzioni di investimento
«Private Markets» : una perla per un rendimento diversificato.
Mentre in passato la quotazione in borsa rappresentava per molte imprese un valido strumento per reperire nuovo capitale, oggi il finanziamento della crescita aziendale può spesso essere sufficientemente garantito attraverso i mercati privati. Ne conseguono nuove opportunità di investimento per investitori istituzionali e qualificati.
Spesso oggi molte aziende ricorrono tardi all’IPO («Initial Public Offering») oppure non vi ricorrono affatto. Altre aziende si ritirano dalla borsa effettuando il cosiddetto «delisting». Il mercato privato, che mette a disposizione capitali al di fuori delle offerte pubbliche, è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni. Ciò semplifica la raccolta di capitale per le aziende di proprietà privata.
Gli investimenti nei cosiddetti «Private Markets» sono interessanti per le investitrici e gli investitori soprattutto in un’ottica di diversificazione: hanno una correlazione minima con i movimenti di borsa e quindi il loro andamento non segue di pari passo altri investimenti negoziati in borsa. Secondo le analisi, gli investimenti sul mercato privato hanno avuto in passato rendimenti più elevati e una volatilità minore rispetto agli investimenti tradizionali negoziati in borsa. Nel contesto del portafoglio ciò significa che l’aggiunta di investimenti «Private Markets» consente di migliorare il profilo rischio-rendimento. I rendimenti attesi nel lungo termine aumentano, le fluttuazioni vengono ridotte e il rendimento del portafoglio si stabilizza.
Fonte: © LGT Capital Partners 2024.
I grandi fondi delle fondazioni universitarie statunitensi come Yale e Harvard ne riconoscono da tempo il valore aggiunto: gli investimenti in aziende non quotate in borsa sono parte integrante fissa dei loro portafogli. Anche da noi gli investitori istituzionali puntano sempre più su investimenti nei settori private equity, infrastrutture, crediti privati o immobili. Con il crescente interesse delle investitrici e degli investitori privati si sono evolute anche le vie di accesso agli investimenti nei «Private Markets». Oltre alla proprietà diretta di valori patrimoniali, oggi sono disponibili anche soluzioni in fondi che consentono una partecipazione diversificata con patrimoni minori.
Nonostante i vantaggi attraenti in termini di rendimento e diversificazione del portafoglio, è importante non perdere di vista anche i rischi. A seconda della soluzione d’investimento, il patrimonio investito è vincolato per diversi mesi o addirittura anni. Un orizzonte temporale di lungo periodo è quindi un presupposto fondamentale per un investimento.
Soprattutto per la scelta di aziende non quotate in borsa, vale la pena affidarsi a validi esperti. La Banca Cantonale Grigione, in collaborazione con LGT Capital Partners, offre alla clientela privata professionale e agli investitori istituzionali che soddisfano i requisiti per un investimento in «Private Markets» un accesso interessante a un portafoglio esistente. ■