■ Sostenibilità
La formazione garantisce il dividendo migliore.
Autore: Marco Graf, Investment Communications Specialist
La formazione è l’investimento più importante nel nostro futuro e pone le basi per una partecipazione attiva alla vita lavorativa. Anche il rischio di essere colpiti dalla povertà o dalla disoccupazione è influenzato dal livello di formazione.
Copyright © ECW
La formazione è di grande importanza non solo per lo sviluppo della personalità, ma è anche la base per lo sviluppo individuale, sociale ed economico. Dalla formazione dipendono la salute, l’autodeterminazione e l’occupazione. Per questo è uno degli investimenti più importanti nel nostro futuro.
Investire nella formazione ripaga
Nell’odierna società dell’informazione e della conoscenza, la spesa per la formazione è un investimento nella competitività e nella capacità innovativa di un’economia. Le ricerche dimostrano che la formazione può cambiare la vita delle persone in modo duraturo, con vantaggi sia per gli individui che per le nazioni. Investire nella formazione non è solo giusto, ma anche economicamente opportuno. Gli studi dimostrano che ogni anno di formazione supplementare di una persona può aumentare non solo il suo reddito, ma anche il PIL di un paese. Lo Stato svizzero investe ogni anno circa 40 miliardi di franchi svizzeri per scopi formativi. Ciò corrisponde a un buon 5% del prodotto interno lordo.
Finora sono stati raggiunti 31,2 milioni di bambini.
Fonte: ECW Rapporto annuale 2023
Dal problema alla ricerca di una soluzione: l’impact investing come opportunità
Alcune ricerche stimano che 170 milioni di persone in meno vivrebbero in povertà se ogni bambino sapesse leggere. Secondo la fondazione «Education Cannot Wait», attualmente in tutto il mondo circa 224 milioni di bambini che vivono in zone di crisi non hanno un accesso adeguato alla formazione. Il miglioramento della formazione inclusiva, paritaria e di qualità è quindi uno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e dell’«Agenda 2030» della Svizzera. Oltre agli sforzi statali e sovranazionali per facilitare l’accesso alla formazione, anche i mercati finanziari offrono sempre più soluzioni ai privati affinché possano partecipare al miglioramento.
Grazie all’aumento dei flussi di capitale e alle relative soluzioni di investimento nell’ambito dell’impact investing, è disponibile più capitale che può essere investito in progetti di formazione. L’obiettivo è dare un contributo positivo e allo stesso tempo generare un rendimento finanziario. Questa combinazione di investimenti e donazioni mira a garantire un sostegno regolare e duraturo, a differenza di una donazione una tantum. ■
La BCG sostiene la soluzione d’investimento delle banche cantonali a favore della formazione
In collaborazione con le banche cantonali svizzere, la Banca Cantonale Grigione ha lanciato un fondo d’investimento che contribuisce a progetti di formazione attraverso donazioni periodiche. La soluzione di investimento coniuga investimenti sostenibili con investimenti che valorizzano la formazione scolastica dei bambini di tutto il mondo. Ogni anno e indipendentemente dalla performance, il fondo distribuisce il 2% del volume del fondo a «Education Cannot Wait». Le investitrici e gli investitori rinunciano così a una parte dei loro rendimenti a favore di progetti di formazione. In questo modo hanno la possibilità di ottenere un effetto diretto con un investimento. Si tratta di una soluzione di investimento attiva e ampiamente diversificata. Il fondo è gestito in modo professionale con una commissione di gestione fortemente ridotta. La trasparenza crea fiducia: ogni trimestre viene pubblicato un rapporto sul prodotto e sull’efficacia.
Il fondo «Swisscanto (LU) Portfolio Fund Sustainable Balance (CHF) – Education Initiative Swiss Cantonal Banks» (ISIN: LU2825509388 / n. di valore: 135526688) può ora essere sottoscritto.