■ Punto di vista

Pionieri dell’edilizia grigionese.

Da generazioni, Zindel United è parte integrante dell’edilizia grigionese. Un tempo piccola impresa di muratori, oggi è diventata un motore trainante che opera ben oltre i confini cantonali.

LOFT 23: QUADRIN alla Spengler Cup di Davos

LOFT 23: QUADRIN alla Spengler Cup di Davos

«Le nostre idee entusiasmano le persone, preservano le risorse e si traducono in soluzioni globali e opere edili per le generazioni future». Questa visione caratterizza la quotidianità di Zindel United: allo stesso tempo è uno stimolo e una promessa che si riflette in ogni progetto.

Un nuovo approccio all’edilizia

Oggi l’azienda a conduzione familiare offre prestazioni che spaziano dallo sviluppo di progetti alla pianificazione fino all’esecuzione dei lavori, puntando su progresso, qualità e forza innovativa. Quest’ultima è saldamente radicata nella cultura aziendale. Il think tank interno raccoglie le proposte del personale, le esamina e, se presentano del potenziale, le mette in pratica. È così che è nato KLARK, il primo calcestruzzo a zero emissioni di CO2 in Svizzera.

Zindel United stabilisce nuovi standard anche con QUADRIN: moduli in legno prodotti in modo sostenibile e utilizzabili in modo flessibile. Impiegato in abitazioni di vacanze, case unifamiliari o strutture temporanee per eventi, QUADRIN coniuga efficienza e responsabilità ecologica. QUADRIN è frutto della collaborazione con l’azienda Uffer AG di Savognin.

Uno sguardo al futuro

Entrambi gli esempi dimostrano che per Zindel United, l’innovazione non è solo uno slogan, ma una responsabilità vissuta concretamente, nei confronti della clientela, dell’ambiente e delle generazioni future. È così che si costruisce il futuro, nei Grigioni ma anche ben oltre i confini cantonali. ■

Per saperne di più