«Occorre dare più importanza alla formazione finanziaria nella società.»

Editoriale ■

Martina Müller-Kamp

Martina Müller-Kamp

Responsabile dell’unità operativa Servizi di mercato Membro della Direzione generale

«Occorre dare più importanza alla formazione finanziaria nella società.»

Editoriale ■

Martina Müller-Kamp

Dopo tanti anni di esperienza professionale nel settore finanziario forse sono l’unica a sorprendersi: sebbene la previdenza per la vecchiaia sia ai primi posti tra le preoccupazioni della popolazione elvetica, diversi studi dimostrano che la conoscenza finanziaria degli svizzeri è piuttosto modesta. Cosa hanno in comune questi due temi?

È un dato di fatto che l’andamento demografico in molti paesi industrializzati rende sempre più complicato finanziare la previdenza per la vecchiaia. È cosa altrettanto nota che negli stessi paesi l’indebitamento pubblico misurato in rapporto al prodotto interno lordo è aumentato ancora negli ultimi anni, con una decisa accelerazione nel periodo del corona­virus. Questo limita la possibilità dello Stato di intervenire in modo trasversale per sovvenzionare la previdenza. E da ultimo sappiamo che gli ingranaggi della politica sono troppo lenti nel risolvere il problema. La previdenza privata assume così sempre maggiore rilievo, meglio ancora se attivata per tempo e, considerato il contesto negativo dei tassi d’interesse, sarebbe bene risparmiare in titoli. È proprio nella previdenza, perché caratterizzata da un orizzonte d’investimento a lungo termine, che sarebbe opportuno sfruttare il terzo soggetto di contribuzione, ossia il mercato dei capitali, evitando di focalizzarsi troppo sui rischi a breve termine.

Per comprendere questi concetti servono solide conoscenze finanziarie. E torniamo così al principio. Il mio appello è: dobbiamo dare più importanza al tema della formazione finanziaria. A scuola, a casa, al lavoro e nel nostro tempo libero – nel ruolo di docente, datore di lavoro e anche di ­genitori.

Martina Müller-Kamp

Responsabile dell’unità operativa Servizi di mercato Membro della Direzione generale