Filosofia di investimento BCG ■

Investire con successo a lungo termine.

Autore: Adrian Schneider

Quando si investe si pensa sempre al rendimento. Ma la performance è qualcosa di più. Quali sono i fattori di una buona performance? È impossibile rispondere a questa domanda senza avere consapevolezza della ­propria scala di valori, che deve essere considerata nell’investimento.

Responsabile, affidabile, moderna e semplice: queste sono le caratteristiche della filosofia di investimento BCG. Spieghiamo fino a che punto.

Una strategia responsabile porta risultati sostenibili

Con l’implementazione dell’approccio alla sostenibilità di BCG promuoviamo un’imprenditorialità assennata, un rapporto conservativo con le risorse naturali e l’integrazione di aspetti sociali. È così che ci assumiamo la nostra responsabilità. Studi dimostrano che investire in modo responsabile promette oltre che un effetto positivo sull’ecosistema anche una performance migliore. Inoltre, aiuta a evitare rischi. Questo ci sembra un motivo sufficiente per implementare l’approccio alla sostenibilità in tutte le soluzioni di investimento BCG e per promuovere la sostenibilità nell’attività di investimento. Una parte essenziale del nostro piano per lo sviluppo sostenibile è l’integrazione di aspetti sociali, economici ed ecologici nel processo di investimento. In gergo ­tecnico si parla di ESG («Environment, Social e ­Governance»). Riteniamo inoltre che per il risultato di ­investimento a lungo termine sia fondamen­tale una strategia di investimento lungimirante. Proprio in tempi di crisi è importante poter disporre di un portafoglio robusto e di elementi stabilizzanti.

Performance del fondo azionario di GKB (CH) Aktien Welt ESG I (USD) dal lancio*

image

Fonte: Bloomberg. Dati al 30.6.2020 *La performance del passato non è un indicatore dell’evoluzione futura del valore e non garantisce il conseguimento di risultati positivi in avvenire.

Processo sistematico per risultati affidabili

Oltre alla responsabilità, un altro pilastro portante dell’attività di investimento è l’affidabilità. La performance conseguita deve essere riproducibile e ripetibile. Spesso, le decisioni di investimento sono prese sull’onda dell’emotività. Questo può indurre a compiere errori comportamentali sui mercati finanziari. Per conseguire un rendimento riproducibile e continuo è importante combinare sapientemente esperienza, analisi fondamentale e sistematicità. I modelli sistematici supportano il processo di investimento a diversi livelli nella gestione patrimoniale. Permettono una gestione attiva del rischio e una gestione mirata dell’asset allo­cation. In periodi di incertezza in borsa, una procedura sistematica protegge contro reazioni eccessive e sostiene l’investimento disciplinato.

Banca di investimento moderna concentrata sull’essenziale

Lo sviluppo continuo è cruciale per una banca d’investimento moderna, in quanto le esigenze della clientela cambiano con il tempo. Con soluzioni di investimento innovative, teniamo costantemente conto di questa ­circostanza e verifichiamo la nostra offerta. Ciò non significa che accogliamo e seguiamo qualsiasi tendenza. Ci concentriamo sulle nostre competenze core e le sviluppiamo – sempre nell’ottica di conciliare esigenze della clientela e filosofia di investimento BCG. Offria­mo analisi fondate e gestione attiva nei settori in cui disponiamo di know-how approfondito ed esperienza.

Le nostre soluzioni di investimento convincono per la loro semplicità

In un contesto di investimento sempre più complesso attribuiamo grande importanza alla semplicità. Le nostre soluzioni di investimento devono essere riprodu­cibili. Il nostro processo di investimento è chiaramente definito e comprensibile, l’attuazione trasparente. In questo modo generiamo un risultato convincente.