■ Indicazioni utili

Sapevate che...

 contestualmente alla crisi del coronavirus, la BCG ha concesso prestiti per circa 190 milioni di franchi?

 grazie al loro carattere difensivo, nel periodo dal 1° gennaio al 30 giugno 2020 le imprese di buona qualità hanno nettamente sovraperformato di oltre 7 punti percentuali l’indice MSCI World?

 il fondo azionario GKB (CH) Aktien Welt ESG ha dimostrato una stabilità superiore alla media nel corso della crisi? Ciò è testimoniato dalla sovraperformance di circa il 5 per cento ottenuta dal fondo rispetto all’indice MSCI World nel periodo dal 1° gennaio al 30 giugno 2020.

. … molte decisioni di investimento sono dettate da emozioni come avidità, paura o eccessiva fiducia in se stessi e che secondo gli studi questo costa ogni anno tra l’1 e il 4 per cento di rendimento?

 secondo uno studio, l’asset allocation strategica (quindi la strategia di investimento stabilita) contribuisce per oltre il 90 per cento al risultato di investimento a lungo termine?

 si stima che la somma delle sospensioni di ammortamento e degli ulteriori finanziamenti da parte della BCG ammonti a poche decine di milioni di franchi?

 oltre un terzo delle richieste di credito Covid-19 è riconducibile al settore del turismo e della gastronomia (incl. impianti di risalita)? Un altro terzo delle richieste è ascrivibile ad attività di vendita al dettaglio (incl. settore automobilistico) e al settore dei servizi.

 durante il lockdown venivano ordinate alla BCG ogni giorno mediamente dalle dieci alle dodici consegne a domicilio di franchi svizzeri? Prima del ­coronavirus gli invii di contante riguardavano principalmente moneta estera.