■ In primo piano

Facts and Figures.

La previdenza privata in Svizzera acquista sempre più importanza. Allo stesso tempo, la fiducia nella previdenza statale e professionale diminuisce. I consulenti assumono un ruolo chiave nella scelta dello strumento previdenziale adeguato.

0%

L’investimento sostenibile

riscuote sempre più successo nella previdenza della popolazione svizzera.

0,5

Circa

milioni

era il numero di conti bancari del pilastro 3a in Svizzera nel 2019.

Aumenta la consapevolezza: quasi l’80% degli svizzeri si sente responsabile di provvedere a sufficienza per il periodo dopo il pensionamento.

0%

2019

0%

2020

0.1%
0.4%
0.6%

Le donne e gli uomini svizzeri si affidano alla previdenza privata soprattutto per garantirsi un’indipendenza futura e una capacità finanziaria.

Previdenza privata (3° pilastro) Previdenza professionale (2° pilastro) AVS (1° pilastro)

Fonti: Statista; Barometro della previdenza Raiffeisen 2020; Studio 3a 2018 della Banca CIC; rapporto «Gesamtsicht der Rentensituation» della Commissione della sicurezza sociale e della sanità 2020; Statistica svizzera delle assicurazioni sociali 2020

Suggerimento di previdenza: coppia sposata senza figli

Situazione: Rolf e Angelika hanno tra i 40 e i 50 anni e sono sposati. Non hanno figli e sono entrambi occupati a tempo pieno. Desiderano una vecchiaia senza problemi economici, e durante la quale concedersi qualche lusso. Come possono raggiungere il loro obiettivo?

Consiglio: In questo caso occorre considerare due livelli: innanzitutto la copertura reciproca e l’ordine dei ­beneficiari in caso di decesso e invalidità; come seconda cosa la creazione del patrimonio per una vita serena durante la pensione. La base a questo scopo può essere creata attraverso una pianificazione finanziaria personale concentrata su «copertura e creazione del patrimonio con ottimizzazione delle imposte». Versamenti regolari (ad esempio tramite titoli) nella previdenza libera e vincolata del 3° pilastro consentono di accumulare ­capitale a lungo termine per la previdenza privata. Acquistare un immobile può essere un’altra possibilità di investire nel proprio futuro finanziario e di godersi pienamente la vecchiaia.