■ La vostra BCG

Nuovo hub di previdenza grigionese per casse pensioni.

Daniel Fust, CEO della BCG, Andreas Lötscher, Presidente di Diventa e Stefan Schena, CEO di ÖKK (da sinistra) sono orgogliosi del nuovo hub di previdenza grigionese.

All’inizio del 2021, la Banca Cantonale Grigione e ÖKK hanno lanciato la società di gestione per casse pensioni Diventa AG. Questa società offre servizi di previdenza alle fondazioni collettive e fondazioni per la previdenza del personale elvetiche. Il nuovo «hub di previdenza grigionese» intende distinguersi dalla concorrenza puntando su una consulenza di prim’ordine e un’offerta digitalizzata di facile fruizione per il cliente.

Belle novità per le fondazioni collettive e fondazioni per la previdenza del personale elvetiche: con Diventa AG è nato un nuovo offerente di servizi di previdenza globali per il 2° pilastro. In sostanza Diventa, operativa dal 1° gennaio 2021, si fa carico della direzione operativa, della contabilità e dell’amministrazione di casse pensioni e offre una piattaforma digitale full-service. Nel nuovo hub di previdenza, la BCG porta tutta la sua esperienza nella pianificazione previdenziale, pensionistica e finanziaria nonché nell’asset management, mentre la ÖKK apporta il suo know-how assicurativo. In questo «ecosistema» è possibile rispondere al meglio alle esigenze di tutti gli stakeholder: fondazioni, destinatari e datori di lavoro.

Situazione incerta nella previdenza per la vecchiaia

Quanto sia avvertita la necessità di una previdenza sicura per la vecchiaia lo dimostra il barometro delle preoccupazioni di Credit Suisse. Il tema si è affermato ai primi posti e viene citato anche come obiettivo prioritario politico. Ma gli ingranaggi della politica vanno a rilento, anche di fronte alla crescente pressione esercitata sui sistemi previdenziali dal contesto di tassi d’interesse ridotti al minimo e dall’invecchiamento della società. Il crescente indebitamento pubblico riduce inoltre la capacità dello Stato di supportare le persone più anziane in futuro. I singoli destinatari non sono certo in grado di accelerare il processo politico, ma possono iniziare a preoccuparsi in prima persona della propria situazione di previdenza.

Barometro delle preoccupazioni 2020

L’hub di previdenza offre un servizio completo

Ed è qui che entra in gioco l’hub di previdenza grigionese con orientamento svizzero: grazie alla collaborazione con i partner BCG e ÖKK, Diventa offre ai destinatari tutti i servizi previdenziali e assicurativi – dalla consulenza previdenziale al risparmio in titoli nel 2° e 3° pila­stro passando per la pianificazione finanziaria. A ciò si aggiungono soluzioni di previdenza per la salute e l’assicurazione malattie. E poiché la previdenza per la vecchiaia e la salute sono temi basati sulla fiducia, Diventa offre questi servizi con una consulenza personale in loco.

Lasciare il segno nel mercato della previdenza

La nuova società di gestione per casse pensioni è un’ulteriore tessera del mosaico che consente alla BCG di po­sizionarsi, con le sue partecipazioni, come hub di compe­tenza nella previdenza e di offrire alla propria clientela un reale valore aggiunto. Con Diventa AG, la BCG vuole lasciare un chiaro segno nel mercato della previdenza e generare ulteriore valore aggiunto nei Grigioni. La siner­gia tra la competenza in materia di consulenza e quella in materia di distribuzione, che scaturisce dalla partner­ship con la BCG e ÖKK, garantiscono a Diventa AG una posizione iniziale decisamente promettente.

Gioia 3a BCG: la nuova app di previdenza della BCG

A inizio anno la Banca Cantonale Grigione ha lanciato una propria app di previdenza 3a con il nome di Gioia 3a BCG. Questo nuovo tool fa parte dell’offensiva digitale della Banca ed è disponibile da fine febbraio negli App Store.

Gioia 3a BCG è un’app intuitiva al servizio della clientela che consente di accedere facilmente al risparmio in titoli automatizzato. È sufficiente installare l’app e aprire il pilastro 3a. Bastano pochi ­minuti per predisporre lo smartphone ai piani di previdenza individuali. È possibile scegliere tra tre strategie di investimento con diverse quote azionarie. Tutte le soluzioni di investimento implementano l’approccio alla sostenibilità della BCG.

Gioia 3a BCG: il piacere della previdenza.

Suggerimento di previdenza: dirigente

Situazione: Mauro ha 58 anni ed è un dirigente. A 62 anni vorrebbe ridurre il suo grado di occupazione e percepire una parte del suo avere della cassa pensioni. A cosa deve fare attenzione?

Consiglio: Il pensionamento parziale è un’opzione interessante soprattutto per i dirigenti che intendono abbandonare gradualmente l’azienda. Se Mauro riducesse ad esempio il suo grado di occupazione del 30% e si avvalesse del pensionamento parziale potrebbe percepire il 30% del suo avere dalla cassa pensioni. Può decidere di incassarlo sotto forma di rendita, di capitale o anche come combinazione di entrambi. Con un percepimento parziale del capitale può ottimizzare le imposte perché interromperebbe la progressione fiscale. Nel quadro della pianificazione finanziaria personale si combinano al meglio liquidità, previdenza, imposte e investimento patrimoniale. E si provvede anche a creare una copertura per la moglie in caso di decesso di Mauro.