■ Filosofia di investimento BCG

Fattori determinanti per un investimento di successo.

Una cosa è chiara: chi investe il proprio denaro vuole ottenere il massimo profitto. Meglio oggi che domani. Ma cosa significa massimo profitto? In quali circostanze viene raggiunto? Le esigenze, gli obiettivi e le aspettative dei singoli investitori variano notevolmente. È anche chiaro che emozioni come la paura o l’avidità non sono buone consigliere per le decisioni d’investimento, tutt’altro. Per ovviare a questa situazione occorre procedere in modo strutturato. Mostriamo come agiamo presso la BCG per evitare errori comportamentali.

image

Andrea Mall

Responsabile Investment Advisory

Premessa: neanche noi conosciamo con certezza l’andamento futuro dei mercati finanziari. Investire comporta sempre dei rischi. L’importante è gestirli nel modo giusto. E lasciare le emozioni alla porta. Dall’economia comportamentale sappiamo che le persone sono eccessivamente concentrate nel tentativo di evitare perdite. La cosiddetta avversione alla perdita induce spesso a ignorare le opportunità di guadagno. Noi ci opponiamo a questo con la nostra filosofia ­d’investimento. Puntiamo infatti su un processo disciplinato con mansioni, competenze e responsabilità chiaramente definite.

Cambio di strategia al momento sbagliato: performance del portafoglio durante la crisi legata al coronavirus

Consulenza: non perdere di vista l’obiettivo

Le basi importanti per evitare errori comportamentali vengono spesso poste già prima del primo investimento. La strategia di investimento adeguata è di fondamentale importanza. A tal fine viene stilato un profilo di investimento, che sostanzialmente si compone di una valutazione della propensione al rischio e della capacità di rischio dell’investitore.

La capacità di rischio comprende parametri misurabili, come il reddito e il patrimonio. Al contrario, la propensione al rischio riguarda il comportamento dell’investitore. L’obiettivo è scoprire come si comporta l’investitore in determinate situazioni di mercato. Spesso qui si scopre un lato inconscio, ossia la generale avversione alla perdita dell’essere umano. Mantenere una quota azionaria elevata in un contesto di mercato positivo è una cosa. Ma come reagisce l’investitore in caso di forte correzione del mercato a breve termine o di correzione duratura? Le risposte sul comportamento in un cosiddetto contesto di stress forniscono indicazioni importanti sulla gestione dei rischi e costituiscono la base per la strategia d’investimento. Conoscere la propria avversione alla perdita è importante anche per investitori con esperienza.

In questo modo è possibile ridurre al minimo i tipici er­ro­ri di investimento provocati da ansia, avidità o soprav­valutazione di sé. È stato dimostrato che gli investitori che perseguono una strategia chiara e vi si attengono hanno maggiore successo nel lungo periodo. Ad esempio, un passaggio temporaneo a una strategia d’investimento più difensiva in un contesto di stress può compromettere la performance a lungo termine. Il motivo è semplice: trovare il momento giusto è quasi impossibile. Spesso i cambiamenti di strategia avvengono in tempi inopportuni, per cui sia l’uscita che il rientro sul mercato azionario avvengono in modo troppo tardivo. Nella maggior parte dei casi questo comporta che la performance ottenuta sia nettamente inferiore a quella del mercato.

Un altro esempio è insistere su un investimento debole nella speranza che si riprenda. Spesso l’investitore è anche emotivamente legato a tale investimento o ha difficoltà a realizzare una perdita. Decisive per l’acquisto o la vendita sono comunque le opportunità di rendimento a lungo termine.

Parabola di investimento di un investitore emotivo.

Gestione patrimoniale: processo d’investimento ­rigoroso

Anche i portfolio manager presso la BCG non sono privi di emozioni. Per questo motivo puntiamo su un processo di investimento chiaramente strutturato. Questo si basa da un lato su fatti dimostrati empiricamente, ma dall’altro tiene conto anche dell’esperienza e delle competenze dei nostri specialisti in investimenti. Il tutto sempre nel rispetto della nostra filosofia di investimento: moderna, semplice, responsabile e affidabile. In questo modo le nostre decisioni d’investimento sono disciplinate e comprensibili in qualsiasi momento. Questo sistema semplifica inoltre la misurazione e la comparabilità delle performance. Che si tratti di gestione patrimoniale o di consulenza, indipendentemente dalla soluzione d’investimento: sistematicità, disciplina, diversificazione e la strategia d’investimento adeguata sono i fattori chiave per un investimento proficuo a lungo termine.