■ La vostra BCG

Lasciare il segno – per i nostri clienti.

Le tendenze globali nel settore finanziario, la digitalizzazione, le nuove esigenze dei clienti e i cambiamenti all’interno della BCG hanno portato a un aggiornamento della nostra strategia a fine 2020. Vogliamo lasciare il segno in diversi settori per continuare a crescere insieme ai nostri clienti.

Al centro ci sono i clienti con le loro esigenze, la digitalizzazione e il nuovo modello di distribuzione. I valori «competenza» e «semplicità» dimostrano che per noi come banca è cruciale offrire una gamma di prodotti e servizi comprensibile e al contempo di qualità elevata. Vogliamo lasciare il segno con una consulenza competente e personale, puntando su semplicità e sostenibilità, ma anche come datore di lavoro – e vogliamo farlo insieme ai nostri partner. Segue una selezione dei campi d’azione strategici:

Prospezione di mercato

Una consulenza competente è fondamentale nell’attività bancaria. Deve essere adeguata alle esigenze individuali del cliente ed essere offerta dalla banca in modo efficiente. A tal fine puntiamo su un modello di consulenza ibrido, dove consulenza in loco e in ­presenza coesiste con quella nello spazio digitale. Si utilizzano sistemi digitali di consulenza, supporto e informazione per i consulenti. In futuro verranno messi a disposizione anche dei clienti, per supportarli al meglio. Questi tool digitali sono già consolidati nella gestione patrimoniale. Stiamo attualmente sviluppando questi strumenti, passo dopo passo, per ­l’intero ventaglio della consulenza. Inoltre, nel colloquio con i clienti ci avvaliamo maggiormente di specialisti.

Attività di investimento

Negli ultimi anni la BCG si è posizionata con successo come banca di investimento con un’ampia gamma di servizi e soluzioni d’investimento proprie. Attualmente offriamo 14 fondi di investimento e certificati. Motivo d’orgoglio: dopo il raggiungimento del track record triennale, nell’aprile 2020 la società di analisi finanziaria Morningstar ha valutato la performance del fondo azionario «GKB (CH) Aktien Welt ESG» con il massimo voto possibile.

L’integrazione di un approccio globale alla sostenibilità come parte integrante del processo di investimento ci consente di qualificare tutte le soluzioni d’investimento BCG come sostenibili. Stando allo studio IFZ Sustain­able Investment 2020 disponiamo – oltre alla Zürcher Kantonalbank – non solo della seconda maggiore gamma di fondi sostenibili, ma anche di due dei quattro maggiori fondi azionari sostenibili di tutte le banche cantonali. Sviluppiamo costantemente l’approccio alla sostenibilità. L’obiettivo è aumentare le performance attra­verso investimenti responsabili e contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici.

Digitalizzazione

La digitalizzazione dei nostri servizi bancari e finanziari è orientata alle esigenze della clientela. Per riconoscerle ci avvaliamo di metodi di sviluppo dei progetti che coinvolgono precocemente la clientela. Questo approccio mostra quali idee sono comprensibili e adeguate alle esigenze, quali vanno ancora affinate o addirittura scartate. Questo principio si applica proprio all’e-Banking della BCG, che in futuro si trasformerà in una filiale digitale. L’obiettivo è rendere l’interazione con noi come Banca più semplice e sempre possibile per i nostri clienti.

Ecosistemi e piattaforme

La costante crescita del commercio online è la prova evidente: in futuro, gli ecosistemi e le piattaforme digitali domineranno anche la distribuzione di prodotti ­finanziari e servizi bancari. In questo modo la portata e le condizioni quadro cambiano. Le offerte che una volta erano prettamente locali sono teoricamente disponibili in tutto il mondo 24 ore su 24. La BCG porta con sé ampie conoscenze e competenze per lo sviluppo di future soluzioni di piattaforma o la partecipazione a nuovi ecosistemi digitali. Insieme a partner lavoriamo a offerte di servizi che generino un valore aggiunto per i clienti. Ambiti interessanti sono la proprietà di abitazione, le soluzioni previdenziali o la pianificazione ­finanziaria privata.

Sostenibilità

Da oltre dieci anni gestiamo un programma di sostenibilità. Il tema è ancorato come elemento centrale nella strategia aggiornata e nei nuovi principi ispiratori. La Banca intende rafforzare lo sviluppo sostenibile nei Grigioni e contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e all’Accordo di Parigi sul clima. In questo contesto includiamo tutti e tre i livelli: economia, ecologia e sociale. Nel corso dell’anno adotteremo in tutti i settori della Banca ulteriori misure a sostegno dell’obiettivo «Zero emissioni nette di CO2» entro il 2030. Particolare attenzione è dedicata alle attività di investimento e di finanziamento.

Cifre e fatti sull’Investment Center della BCG