■ Soluzioni di investimento BCG

Le emozioni sono cattive consigliere.

Investire con successo è facile. Sono necessari solo tre ingredienti: un orizzonte di investimento a lungo termine, un’ampia diversificazione e tanta disciplina. Ma gli errori emotivi degli investitori pregiudicano le chance di successo.

Ivan Walser

Ivan Walser

Responsabile Investimenti azionari

Le emozioni sono pessime consigliere nell’attività di ­investimento. Tuttavia, circa il 90% delle decisioni di investimento si basa su decisioni emotive. Le conseguenze sono fatali: per l’eccessiva presunzione e sicurezza di sé si corrono rischi che non vengono remunerati adeguatamente. Gli investitori sopravvalutano sistematicamente le proprie capacità di prevedere gli sviluppi del mercato e di realizzare un efficace «stock picking».

I principali errori comportamentali:

  • Sopravvalutazione di sé – porta a una diversi­ficazione insufficiente
  • Avversione alla perdita – le azioni in perdita vengono detenute a lungo, quelle in crescita vengono vendute troppo presto
  • Errori di conferma – si scelgono e interpretano le informazioni in modo conforme alle proprie aspettative
  • Paura e avidità – si vende quando i mercati azionari sono prossimi al minimo e si acquista quando raggiungono il loro apice.

Neanche l’esperienza è una garanzia, ma può aiutare a non commettere sempre gli stessi errori (comportamentali). Per non perdere tempo nella scelta delle azioni è utile procedere in modo sistematico. Gli investitori che «sanno di non sapere» impiegano strumenti quantitativi. Per la selezione delle azioni è consigliabile un modello multifattore. Se attuato in modo disciplinato, riduce non solo i rischi di ribasso ma migliora anche il rendimento a lungo termine di un portafoglio.

Successo nella selezione azionaria presso la BCG

I portafogli azionari della BCG perseguono l’obiettivo di conseguire un rendimento superiore al rispettivo benchmark. In tale contesto ci si discosta consapevolmente dagli indici inefficienti ponderati per il capitale. Il fondo azionario «GKB (CH) Aktien Welt ESG» è composto ad esempio da 50 titoli equiponderati. Il portafoglio viene monitorato giornalmente e adeguato regolarmente secondo lo stesso sistema. Elementi importanti nel processo di selezione sono: sostenibilità (rating ESG), qualità (redditività) e valutazione nonché la dinamica del corso e degli utili di una società. La selezione azionaria della BCG si contraddistingue per l’investimento in imprese di alta qualità e la partecipazione ai premi al rischio a lungo termine. Grazie a un’attuazione disciplinata, i portafogli azionari BCG offrono agli investitori un effettivo valore aggiunto. Lo si vede ad esempio nel caso di «GKB (CH) Aktien Welt ESG»: la performance del fondo azionario lanciato nel 2017 viene valutata da «Morningstar» con un rating a 5 stelle – la categoria più elevata (dati al 30.06.2021).