■ La vostra BCG
Nuova area clienti BCG: luogo di consulenza e incontro.
Dall’inizio di novembre il team di consulenti assiste la clientela nella nuova area clienti presso la sede centrale di Coira. All’interno dell’edificio principale della BCG, risalente a 111 anni fa, sono stati creati spazi di consulenza e di incontro con un’atmosfera del tutto particolare.
Il bistrot è un luogo di incontro tra clienti e consulenti.
Le esigenze della clientela cambiano. Le operazioni bancarie semplici si svolgono sempre più attraverso i canali elettronici e le transazioni in contanti sono in netto calo. Nelle succursali ci si reca soprattutto per ricevere una consulenza personale. Oltre alla nuova area clienti in Postplatz a Coira, la BCG ha reagito a questa evoluzione rinnovando negli ultimi anni tutte le sedi regionali.
Unica, autentica, radicata nel Cantone
Presso la sua sede centrale a Coira, la BCG ha inoltre valorizzato al meglio l’area clienti ricca di storia. In collaborazione con lo studio di architettura Jüngling e Hagmann, il designer Rolf Sachs e l’artista grigionese Zilla Leutenegger è nata un’inconfondibile area clienti. Uno spazio che rende possibile un’attività bancaria efficiente, un dialogo vivace e ispirazione per le installazioni artistiche: banking e cultura in un unico contesto.
Investimento in consulenza e presenza fisica
Come banca universale, la BCG è presente sia fisicamente che digitalmente con la sua consulenza competente. Questo modello ibrido di consulenza richiede investimenti in entrambi i settori, nella digitalizzazione e nella consulenza in loco. Con l’investimento nella nuova area clienti, la Banca conferma un forte impegno a favore della presenza fisica. Dall’altro lato, la BCG investe costantemente nello sviluppo del Digital Banking per offrire alla clientela tutti i servizi sul canale desiderato.
Funzionalità ed estetica
Secondo Rolf Sachs, il nuovo allestimento ha lo scopo di suscitare emozioni, stupire e favorire l’incontro. La nuova area clienti rispecchia un equilibrio ottimale tra funzionalità ed estetica. Ma soprattutto la clientela deve sentirsi a proprio agio nel nuovo ambiente.
Una torre di legno accoglie le visitatrici e i visitatori. Al suo interno, la fanno da padrone i servizi digitali. Vi sono inoltre spazi di consulenza in vetro, legno e metallo, ciascuno con un carattere unico. Nella parte storica dell’ex area sportelli è stato integrato anche un bistrot che funge da luogo di incontro tra la clientela e il personale di consulenza.
La progettazione e l’esecuzione della ristrutturazione sono state effettuate quasi esclusivamente da imprese edili ed artigiane locali.
Nella torre assistiamo la clientela attraverso i servizi digitali.
Le tre imponenti camere d’acciaio nei colori rosso, blu e giallo trasmettono solidità e sicurezza.
La biblioteca incarna la storia e l’origine culturale, ma anche la competenza e la conoscenza.
L’atelier è un luogo di libertà di pensiero e di innovazione. Offre spazio per lavorare insieme su progetti.
«Marie, Marie» all’ingresso dell’area clienti
L’opera di Zilla Leutenegger adorna l’area d’ingresso con i Bancomat. Unisce l’interno con l’esterno, il moderno con la tradizione. «Marie, Marie» o anche «Little Big City» incarna la donna moderna grigionese. Con la stessa facilità con cui si muove attraverso gli archi caratterizzati dell’area clienti, percorre anche il mondo delle operazioni bancarie. In passato, le donne dei Grigioni si occupavano spesso della contabilità delle imprese artigiane dei loro mariti e dalle valli laterali si recavano a Coira per frequentare la scuola di commercio femminile, da qui «Little Big City». ■
L’opera «Marie, Marie» con la videoinstallazione adorna l’ingresso della nuova area clienti.