«Un impegno, che conviene.»

Editoriale ■

«Per un Paese caratterizzato dal benessere, operare in modo sostenibile nella sfera economica non è solo un’opportunità ma anche un dovere», afferma l’Associazione Svizzera dei Banchieri. Un’azione economica sostenibile tiene conto non solo di aspetti ambientali ma anche della responsabilità sociale e di governance aziendale. Per conoscere qual è l’importanza di sostenibilità data dalla Banca Cantonale Grigione si rimanda all’intervista con il CEO Daniel Fust nella rubrica «In primo piano». Sostenibilità è inoltre parte integrante della nostra filosofia di investimento. Maggiori approfondimenti nella rubrica «Filosofia di investimento BCG». Anche nelle iniziative per il nostro 150° anniversario, che cade proprio quest’anno, la sostenibilità ha un ruolo centrale.

Ma essere sostenibili non è solo un impegno, è una scelta che conviene – per i clienti, gli investitori, i collaboratori e la collettività. Con la sosteni­bilità rispondiamo a un’esigenza crescente della clientela: aumentare le opportunità di rendimento e migliorare la gestione dei rischi nell’attività di investimento e anche in quella di credito. Questo ha effetti benefici sulla performance degli investimenti dei nostri clienti e sui risultati della Banca. Un’impresa sostenibile si assume anche una responsabilità sociale e riesce così ad attrarre collaboratori.

La sostenibilità rafforza la fiducia. La fiducia di clienti, investitori, colla­boratori e opinione pubblica è da sempre il fondamento della Banca ­Cantonale Grigione.

Vi auguriamo una buona lettura e un successo sostenibile negli investimenti.

Martina Müller-Kamp

Responsabile dell’unità operativa Servizi di mercato Membro della Direzione generale