Soluzioni di investimento BCG ■

Così sostenibili sono i fondi BCG.

Implementiamo l’approccio alla sostenibilità in tutti i fondi BCG – dai fondi azionari e obbligazionari a quelli strategici e di previdenza.

Florian Tromm

Responsible Investment Officer

Il nostro approccio alla sostenibilità è identico per tutti i fondi, ma si differenzia nella portata. L’universo di investimento fatto di singoli titoli per i fondi azionari e obbligazionari è limitato da esclusioni basate su valori e regole nonché dall’esclusione di società con rating ESG basso. Le società rimanenti vengono valutate in base ai criteri ESG (cfr. riquadro criteri ESG).

Nei fondi strategici e di previdenza puntiamo, oltre che sui nostri fondi azionari e obbligazionari BCG sostenibili, anche su fondi di terzi. Anche dai gestori di fondi attivi pretendiamo un processo d’investimento che integri criteri ESG e criteri di esclusione. Il mercato dei fondi di terzi non presenta ancora nessuna alcuna offerta esaustiva di soluzioni di investimento conformi dal punto di vista della sostenibilità. Noi forniamo un contributo attivo in collaborazione con gli offerenti di fondi e, a parità di rendimenti, prediligiamo i fondi che presentano un profilo di sostenibilità migliore.

Fondi di investimento e certificati