Filosofia di investimento BCG ■

La sostenibilità è parte inte­grante della nostra filosofia di investimento.

Autore: Florian Tromm

La Banca Cantonale Grigione si impegna da molti anni per uno sviluppo sostenibile della società e trasmette questo impegno anche all’attività di investimento. Siamo convinti che la compatibilità ambientale così come gli aspetti di responsabilità sociale e imprenditoriale aprano grandi opportunità anche per l’attività di investimento. Per questo motivo i criteri di sostenibilità sono parte integrante della filosofia di investimento BCG.

image

Florian Tromm

Responsible Investment Officer

Di conseguenza, teniamo sistematicamente conto dei criteri di sostenibilità per tutti i segmenti di clientela e in tutte le soluzioni di investimento – dai nostri fondi azionari, obbligazionari, strategici e di previdenza alle soluzioni di gestione patrimoniale, passando per la consulenza di investimento.

La definizione dell’universo di sostenibilità ESG si basa sull’analisi fondata condotta da MSCI ESG, una delle agenzie di rating indipendenti leader a livello internazio­nale per quanto riguarda il segmento degli investimenti sostenibili. La BCG combina diversi approcci alla ­sostenibilità: in una prima fase, i criteri di esclusione o negativi assicurano che imprese che operano in settori controversi (ad esempio produzione di bombe a grappolo o mine terrestri) o che adottano pratiche d’affari poco etiche (ad esempio lavoro minorile, corruzione, rischio per la salute di collaboratori e popolazione) siano del tutto escluse dall’universo d’investimento. Allo stesso modo non investiamo in imprese il cui fatturato generato in ambiti come l’energia atomica, la produzione di armi, il carbone o il tabacco supera una certa soglia definita. Rinunciamo a investire in imprese con bassi rating ESG in ogni settore. Oltre all’analisi finanziaria tradizionale, nel nostro processo di investimento integriamo i criteri ESG (cfr. riquadro criteri ESG).

Questi criteri di sostenibilità includono, accanto ad aspetti della compatibilità ambientale e dell’utilizzo efficiente delle risorse naturali, anche criteri come le condizioni di lavoro, la sostenibilità presso i fornitori o una conduzione aziendale responsabile. Sul mercato questa procedura viene definita come integrazione di fattori ESG. L’intento è quello di identificare le imprese che si assumono la loro responsabilità ecologica, sociale e imprenditoriale. Estendiamo il nostro approccio alla soste­nibilità con l’adozione di criteri positivi, selezionando cioè quelle imprese che soddisfano meglio specifici criteri etici, ecologici, sociali e di governance. Investimenti tematici sostenibili, come ad esempio il cambiamento energetico, l’acqua e la salute nonché il nostro impegno nel settore finanziario e l’esercizio responsabile del di­rit­­to di voto alle assemblee generali delle imprese incluse nel nostro portafoglio, integrano il nostro ap­proccio alla sostenibilità. Il portafoglio di investimento sostenibile viene costantemente verificato sulla scorta di determinati criteri di sostenibilità. In presenza di violazioni di questi criteri di verifica, gli investimenti vengono liquidati di conseguenza.