Filosofia di investimento BCG ■

Il progresso tecnologico apre nuove frontiere.

Autore: Adrian Schneider

Nell’ambito della filosofia di investimento BCG, l’impiego di strumenti tecnologici fa la differenza e influenza fortemente il lavoro di tutti i giorni nell’Investment Center della BCG, a partire dall’analisi fino all’implementazione delle idee di investimento. In più, questo megatrend consente agli investitori di partecipare agli elevati tassi di crescita e alle innovazioni.

Adrian Schneider

Adrian Schneider

Responsabile Investment Center

La tecnologia ci assiste nel lavoro quotidiano così come nella gestione e nell’ulteriore sviluppo del processo di investimento. Su questo aspetto gioca un ruolo particolare il «Big Data Analytics», sia nella ricerca di idee di investimento sia nell’analisi delle società o nel monitoraggio dei rischi di investimento.

Moderni processi di analisi e investimento grazie alle nuove tecnologie

L’elevata capacità di calcolo, combinata con la disponibilità di enormi quantità di informazioni, ci consente di analizzare in brevissimo tempo gli avvenimenti economici mondiali e le società che vi prendono attivamente parte. Sarebbe difficile integrare il nostro approccio alla sostenibilità senza la possibilità di analizzare in tempi rapidi e insieme ai nostri partner simili quantità di dati riguardanti migliaia e migliaia di imprese. Su questa base, i nostri specialisti degli investimenti riescono a condurre analisi di sostenibilità in modo efficiente e su larga scala.

Un altro esempio è l’impiego di modelli sistematici per ottimizzare le strategie di investimento e la misurazione della performance di investimento. Oggi siamo in grado di risolvere problemi matematici complessi nel giro di pochi minuti mentre in passato questi processi richiedevano diversi giorni. Nelle operazioni di investimento la tecnologia lavora principalmente sullo sfondo. Il progresso tecnologico ci consente di impiegare le tecniche più moderne per ottimizzare la performance delle nostre soluzioni di investimento.

Le società tecnologiche dominano il contesto degli investimenti

I colossi tecnologici del nostro tempo sono Apple, ­Microsoft, Facebook, Amazon, la madre di Google Alphabet, Tencent, Alibaba o Samsung Electronics, tanto per citarne alcuni. Sono tutte imprese conosciute nel mondo e che partecipano attivamente alla svolta tecnologica. Per l’elevata notorietà di cui godono, queste società sono anche rappresentate nei mercati finanziari internazionali. Esse dominano l’andamento dei corrispondenti indici azionari a seconda del loro paese di origine.

Nell’investimento in azioni di società, la Banca Cantonale Grigione distingue tra i fattori «Quality», «Momentum», «Growth», «Value», «Low Risk» o «Low Size». Considerato il consistente apprezzamento, la solidità dei loro bilanci e gli elevati tassi di crescita, alle società tecnologiche vengono spesso assegnati i fattori «Quality», «Momentum» o «Growth» ed è in virtù di tali fattori che entrano a far parte delle nostre soluzioni di investimento.

La nostra filosofia di investimento poggia sulle più moderne tecnologie e conoscenze scientifiche. Senza il progresso tecnologico degli ultimi anni non sarebbe possibile gestire i patrimoni come facciamo oggi e, in particolare, analizzare l’enorme quantità di informazioni a disposizione. Senza dimenticare che il contesto di investimento ne viene influenzato in modo determinante. Le prossime tendenze si stanno già affacciando sulla scena, con l’impiego dell’intelligenza artificiale e della tecnologia blockchain, e continueranno a determinare le nostre soluzioni di investimento innovative anche in futuro.