La vostra BCG ■

Tecnologia e digitalizzazione presso la BCG.

Enrico Lardelli, responsabile dell’unità operativa Digital Banking & Services, vuole trasmettere ai clienti BCG «una bella sensazione».

Autore: Enrico Lardelli

Il trend della digitalizzazione coinvolge anche la Banca Cantonale Grigione. Lo testimoniano il livello tecnologico ormai raggiunto e la collaborazione di tutti i giorni. Le riunioni, ad esempio, si tengono sempre più spesso in modo virtuale o ibrido. Anche il servizio di consulenza ai clienti beneficia di questa evoluzione. A seconda della necessità, le consulenze avvengono in rete, oppure la consulenza di persona viene assistita da strumenti moderni.

La BCG è impegnata a individuare e a sfruttare a proprio vantaggio tutti i trend rilevanti. Persegue quindi una strategia di digitalizzazione basata su diverse ­dimensioni. Partendo dal presupposto che non esiste un cliente puramente digitale, né oggi né domani, la Banca è convinta di dovere rendere disponibili le ­proprie offerte in forma «ibrida» in futuro. Questo vale ad esempio per il grande progetto «FinanzierenPRO», con il quale la BCG intende trasformare l’intera offerta di finanziamento per i clienti nei prossimi anni. Lo stesso si può dire del continuo sviluppo dell’attuale centro clienti, che giocherà un ruolo ­centrale nella comunicazione futura tra il cliente e la Banca.

Esigenze della clientela al centro

Naturalmente, i clienti di domani dovranno poter scegliere se aprire il loro conto unicamente online e/o di persona presso il consulente alla clientela in filiale. Così cambia non solo il comportamento dei clienti ma cambiano anche le loro aspettative. Da anni la BCG lavora alla sua capacità di analisi dei dati e, con strumenti moderni, sviluppa modelli di dati grazie ai quali formula offerte personalizzate e intercetta in modo ­mirato le esigenze latenti dei clienti. Sostenuta da consulenti competenti, o da prodotti di facile fruizione tramite i canali digitali, la Banca desidera trasmettere una «bella sensazione» con effetto sorpresa.

L’impiego dei più moderni software è un elemento importante dell’attività bancaria presso la BCG. Ad esempio è possibile simulare l’andamento di valori patrimoniali e strategie di investimento in tempo reale.

Cyber Security – Sicurezza dei dati presso la BCG

L’attività bancaria è intrinsecamente legata ad attributi quali sicurezza e fiducia, digitalizzazione con semplicità e trasparenza. Quando tutti questi attributi si incontrano, è decisivo trovare un equilibrio bilanciato. All’accesso virtuale semplificato alla Banca si contrappongono sempre abili metodi di attacco degli hacker. Ecco perché la BCG, in un instancabile lavoro di fondo, impegna tante capacità di sorveglianza e analisi per individuare possibili comportamenti abusivi. E questa è la risposta anche a chi si chiede perché l’accesso a tool bancari digitali, come ad esempio l’e-Banking, sia così complicato. In futuro, gli sforzi della BCG si concentreranno specialmente sulla semplificazione in questo ambito, senza però rinunciare alla sicurezza.

Investimento nella formazione e nella formazione professionale interna

Und weil der Mensch mit all diesen sich immer schneller dre­henden Innovationszyklen fertig werden muss, misst die GKB E poiché le persone devono sapersi muovere in tutti questi cicli di innovazione che cambiano sempre più rapidamente, la BCG tiene molto alla formazione dei propri collaboratori. Così la Banca supporta lo ­scambio informale di informazioni tramite i suoi nuovi «messaggeri digitali» appositamente creati, che raccolgono e trasmettono temi interessanti su prodotti e modalità di lavoro in azienda. In questo modo si sosten­gono anche i collaboratori apparentemente più estranei a questa tematica. In parallelo, la BCG ha formulato una serie di nuovi corsi di formazione in collaborazione con la Scuola universitaria professionale dei Grigioni. Questi mirano a consolidare e perfezionare le capacità dei collaboratori nel mondo del lavoro digitale e quindi la loro competitività sul mercato.

Impiego di nuove tecnologie

In un’ottica di più lungo periodo, la Banca ottimizza con cosiddetti «showcase» il proprio know-how su temi quali blockchain, asset digitali e la relativa token economy. Nonostante il grande potenziale delle nuove tecnologie, in questi ambiti molte soluzioni di attuazione necessitano di un nuovo quadro normativo. Tematiche come le criptovalute (si pensi al Bitcoin come esempio emblematico) o anche i titoli digitalizzati (un esempio per asset digitali) possono avere successo solo se vengono create le necessarie basi normative. A ­questo riguardo il fermento nell’attuazione di soluzioni e sul fronte normativo è enorme. Una cosa però unisce questi temi per la BCG: lasciare segni indelebili con l’innovazione e creare valore aggiunto per i propri clienti.