Punto di vista della BCG ■

Megatrend: le nuove tecnologie dominano i mercati finanziari.

«I tassi di crescita e la potenza innovativa delle imprese tecnologiche sono sorprendenti.»
Adrian Schneider

Adrian Schneider

Responsabile Investment Center

Tecnologia e digitalizzazione sono termini utilizzati in diversi contesti. Talvolta, l’uso che ne facciamo oggi esula dalla definizione originaria. Se però con essi intendiamo il crescente utilizzo di software o di piattaforme digitali, la rivoluzione o addirittura lo stravolgimento di modelli di business o l’impiego di dispositivi elettronici, ci rendiamo subito conto che la svolta tecnologica degli ultimi anni ha profondamente cambiato la nostra quotidianità e la concorrenza a livello globale. Anche in futuro un grande numero di ambiti della vita sarà influenzato in modo massiccio dallo sviluppo di nuove tecnologie e dalla digitalizzazione. Un vero e proprio megatrend!

Basta uno sguardo alle imprese con la più alta capitalizzazione di mercato al mondo per comprendere il significato delle nuove tecnologie per il contesto degli investimenti. Se all’inizio del secolo erano principalmente le società energetiche a dominare i grandi ­listini azionari, oggi a farla da padrone sono le imprese tecnologiche o le società i cui modelli di business dipendono dalle tendenze digitali, come ad esempio il commercio online. La situazione attuale non fa che agevolare ulteriormente queste imprese e imprimere una forte spinta a questa tendenza.

La svolta tecnologica proseguirà a ritmi serrati. Gli elevati tassi di crescita e la potenza innovativa delle imprese che operano in questo settore creano opportunità per gli investitori e gli utenti.