■ Filosofia di investimento BCG

Un’attenta pianificazione come base per l'investimento di successo.

Quando parlo con amici o conoscenti della mia funzione presso la banca, di solito sento dire questo: «I mercati finanziari sono molto interessanti, ma purtroppo non possiedo le conoscenze necessarie per investire in prima persona. Solo i professionisti sono in grado di farlo». Questo è vero solo in parte: è possibile investire con successo anche senza una formazione finanziaria.

Daniel Lüchinger

Daniel Lüchinger

Responsabile Research e Tecnica finanziaria

La reticenza generalizzata di fronte agli investimenti è assolutamente comprensibile. La borsa, con i suoi rialzi e ribassi quotidiani delle quotazioni, dovuti alla politica monetaria, agli sviluppi geopolitici o, più recentemente, anche alla pandemia, sembra un tema davvero complesso. Tuttavia, dovete concentratevi sul risultato, non sui dettagli. Anche se non comprendo la tecnologia di uno smartphone, sfrutto e apprezzo molto le opportunità che offre. Con il mercato finanziario, la situazione è analoga. Non sappiamo molto sull’andamento futuro dei mercati, ma possiamo utilizzare le conoscenze limitate che possediamo. I dati disponibili parlano molto chiaro: nel lungo termine, non esiste un’alternativa all’investimento. La complessità non deve essere un motivo per non investire.

La complessità richiede analisi

Nella filosofia di investimento BCG, abbiamo definito i nostri valori di base. Uno di questi è la «semplicità». Con questa definizione, tuttavia, non intendiamo affermare che ignoriamo relazioni complesse o trascuriamo rischi importanti. Piuttosto, consideriamo nostro compito ridurre la complessità con analisi dettagliate e trarne le giuste conclusioni. Un processo di investimento strutturato ci aiuta in tal senso. A grandi linee, il nostro processo può essere suddiviso in tre fasi: piani­ficazione, attuazione e reporting. Di seguito vorrei approfondire le prime due fasi.

La fase di pianificazione è quella decisiva. Qui si definiscono gli obiettivi di investimento a lungo termine e si determina la strategia di investimento appropriata. Essa si basa sulla propensione al rischio e sulla capacità di rischio dell’investitrice o dell’investitore. La situazione attuale dei mercati finanziari non ha alcun ruolo nel determinare la strategia di investimento. Le nostre consulenti e i nostri consulenti offrono sostegno nella valutazione. La prospettiva neutrale di un’esperta o di un esperto è particolarmente preziosa per identificare certi errori comportamentali.

Nella fase di attuazione, i fattori principali sono l’ampia ripartizione dei rischi (allocazione) e la scelta degli strumenti di investimento (selezione dei titoli). Nell’allocazione, cerchiamo per ogni rischio il mix ottimale di azioni, obbligazioni e investimenti alternativi, come oro o immobili. Questa semplice struttura è del tutto sufficiente per diversificare bene un portafoglio. Possiamo quindi fare a meno di strumenti di investimento costosi, non trasparenti e complessi. Nella selezione dei titoli, l’obiettivo consiste nell’effettuare investimenti specifici che forniscano un valore aggiunto a lungo termine. Anche qui, la diversificazione è importante. Non ci concentriamo solo su pochi, singoli titoli o sulle attuali tendenze.

Buona pianificazione e ampia diversificazione

Raggiungiamo questi obiettivi, da un lato, incorporando modelli da noi sviluppati, che ci aiutano a mantenere una visione d’insieme. Anche le nostre analiste e i nostri analisti sono un fattore importante nel processo. Combiniamo quindi la sistematicità dei modelli con ­l’esperienza e le conoscenze delle nostre specialiste e dei nostri specialisti. In questo modo miglioriamo l’efficienza delle nostre strategie, riducendo nel contempo la complessità, i costi e i rischi di liquidità. Il risultato di questo processo di investimento si inserisce in tutti i prodotti di investimento della BCG.

Non c’è quindi da preoccuparsi. Non è necessaria una formazione finanziaria per investire con successo. È importante soprattutto una buona pianificazione e un’ampia diversificazione in fase di attuazione. Il nostro proces­so di investimento vi sostiene in tal senso. I nostri prodotti di investimento tengono conto della complessità nella misura necessaria e vi consentono un facile accesso ai mercati finanziari. Questo è già possibile con un unico investimento e con una piccola somma investita.