■ Punto di vista della BCG

Investire? È questione di logica!

«Le investitrici e gli investitori dovrebbero utilizzare il mercato dei capitali per raggiungere i propri obiettivi finanziari».
Adrian Schneider

Adrian Schneider

Responsabile Investment Center

I miti si presentano solitamente come verità universalmente valide. In realtà, tuttavia, un mito rappresenta spesso un’invenzione contraria alla realtà. Questo vale anche per i miti associati agli investimenti. La nostra esperienza sul mercato dei capitali e i risultati osservabili di una strategia di investimento ottimizzata sfatano i miti comuni associati agli investimenti. Miti come: il denaro sul conto di risparmio, o sotto il cuscino, è al sicuro, mantiene il suo valore ed è un buon investimento. Oppure che un investimento a lungo termine non conviene.

In qualità di banca di investimento sostenibile, come possiamo contribuire alla demitizzazione degli investimenti? Sfatiamo i miti fornendo delucidazioni, come accade, ad esempio, in questa rivista. Creiamo inoltre soluzioni di investimento semplici e comprensibili. Tali soluzioni aiutano a partecipare allo sviluppo dei mercati finanziari e a raggiungere gli obiettivi di investimento, anche senza possedere solide conoscenze. Forniamo alla nostra clientela una consulenza attiva e completa per trovare la strategia di investimento ottimale.

Il logos o, molto semplicemente, la logica, sono spesso utilizzati in contrasto al mito. I dati parlano chiaro: le investitrici e gli investitori dovrebbero utilizzare il mercato dei capitali per raggiungere i propri obiettivi finanziari. Il risparmio in titoli rappresenta pertanto la logica conseguenza. Il mio consiglio è quindi questo: non lasciatevi trarre in inganno dai miti associati agli investimenti e seguite la logica!