■ La vostra BCG

Perfezioniamo i Grigioni.

La trasformazione digitale sta cambiando il mondo del lavoro e le esigenze di numerose professioni. La Banca Cantonale Grigione, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni FHGR, il marchio Grigioni e la MINT Academy affrontano questi cambiamenti con una cooperazione orientata al futuro nell’ambito del perfezionamento.

Alexander Villiger

Responsabile Personale

La trasformazione digitale non cambia solo i modelli di business, i processi e i servizi, ma anche il mercato del lavoro e le modalità di collaborazione all’interno delle aziende. Da un lato, l’effetto di sostituzione permette al progresso tecnologico e ai sistemi sempre più potenti di automatizzare e sostituire le funzioni ripetitive. Dall’altro lato, l’effetto complementare genera nuovi profili professionali con requisiti più severi. Queste figure professionali sono in parte appena nate, ma comunque molto richieste dalle aziende.

L’obiettivo della nuova iniziativa per il perfezionamento è preparare un gran numero di dipendenti nei Grigioni ai requisiti del futuro mercato del lavoro, evitando così la disoccupazione, e sviluppare un «Mercato del lavoro 4.0». Le aziende grigionesi di tutti i settori e il loro personale possono da qualche tempo beneficiare di questa nuova offerta di perfezionamento.

Sviluppare autonomamente le competenze

I modelli commerciali degli operatori digitali non sono più orientati alla cura di un marchio basato sui prodotti esistenti, bensì all’innovazione costante. Questo modello di creazione del valore si basa sulla creatività, sulle competenze e sull’impegno del personale. Ciò richiama maggiormente l’attenzione delle imprese sulla formazione e sul perfezionamento della loro forza lavoro. Infatti, il crollo demografico e l’emigrazione di talenti verso i centri più forti dal punto di vista economico sono all’origine di una grave carenza di personale specializzato nelle regioni periferiche. Dato il prosciugamento del mercato del lavoro, le aziende dei Grigioni, per esempio, hanno una sola chance: sviluppare autonomamente le competenze e i profili necessari per il proprio personale e nel proprio territorio.

In collaborazione con la BCG, il marchio Grigioni e la MINT-Academy, dal 2021 la Scuola universitaria professionale dei Grigioni offre un programma con cerificato in due fasi che tiene conto di questo sviluppo. I due certificati di perfezionamento sono rivolti al personale di tutti i settori, con o senza perfezionamento, che desidera aggiornare le proprie conoscenze in modo compatto (sei cicli di tre giorni per ogni certificato) per prepararsi al futuro.

Corso 1: General Management

Nel corso 1 vengono elaborate le basi di economia aziendale del General Management. Obiettivo: questo corso base permette di ottenere un quadro generale attuale della moderna gestione d’impresa nelle discipline di management strategico, leadership, marketing, gestione finanziaria, teoria dell’organizzazione nonché gestione di processi e progetti. L’attestazione delle competenze acquisite con questo corso prevede la presentazione a una giuria dell’elaborazione di un caso pratico attraverso l’applicazione integrata delle nuove conoscenze nelle sei discipline.

Per restare all’avanguardia, le aziende devono anche sviluppare le competenze e i profili del personale esistente.

Corso 2: Business Transformation

Nel corso 2 viene elaborata la comprensione completa dei principi rilevanti per la trasformazione digitale. Si acquisiscono conoscenze irrinunciabili per il futuro, in particolare per quanto riguarda le tendenze e le piattaforme tecnologiche, i processi digitali e i modelli di business, i metodi di lavoro agili o la gestione nel «mondo del lavoro 4.0».

Aumentare l’idoneità al mercato del lavoro

Questi due corsi di perfezionamento, orientati alla pratica e paralleli all’attività professionale, migliorano l’idoneità interna ed esterna al mercato del lavoro. Allo stesso tempo favoriscono l’accesso al settore del perfezionamento terziario. Con questa iniziativa di perfezionamento intersettoriale, la BCG e i suoi partner contribuiscono a garantire le professioni MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia) ricercate e necessarie nel mercato del lavoro grigionese.

Affrontare la carenza di personale specializzato con un corso sulla trasformazione digitale

La trasformazione digitale richiede nuove competenze e nuovi profili: il programma di formazione con certificato in due fasi intende contrastare la carenza di personale specializzato nei Grigioni. Ciò è possibile dal 2021 grazie a una cooperazione tra la Banca Cantonale Grigione, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni FHGR, il marchio Grigioni e la MINT Academy. Ne possono beneficiare tutte le aziende grigionesi di tutti i settori e il loro personale.