■ Punto di vista della BCG

Guadagnare con i megatrend

«Oltre agli sviluppi sociali, alla base di un megatrend ci sono le invenzioni».
Adrian Schneider

Adrian Schneider

Responsabile Investment Center

Da tempo immemorabile esistono sviluppi che modificano sensibilmente e a lungo le condizioni quadro per l’umanità. Il termine «megatrend» è stato coniato di recente per descriverli. Oltre agli sviluppi sociali, anche le invenzioni possono essere alla base di tali sviluppi. Ad esempio, l’invenzione della ruota nel 4000 a.C. o, più recentemente, l’invenzione del World Wide Web (WWW) al CERN del 1989. Le conseguenze sono ben note a tutti. Le domande decisive però sono: l’impatto sociale era già noto al momento dell’invenzione? E se sì, come si è potuto trarne un vantaggio finanziario?

Mentre al momento dell’invenzione del WWW i mercati dei capitali erano già molto sviluppati e vi era quindi la possibilità di una partecipazione finanziaria, in passato la situazione era diversa. Grazie ai vari megatrend e ai mercati finanziari altamente sviluppati, oggi le opportunità di partecipazione sono molteplici. Se si è in grado di identificare con successo un megatrend, è possibile ricavarne un grande guadagno. Se, ad esempio, si fosse riconosciuta anticipatamente l’evoluzione verso l’e-commerce e nel 1996 fossero stati investiti 1000 dollari nell’odierno leader del settore, Amazon.com, quell’investimento oggi avrebbe un valore impressionante di due milioni di dollari.

Sono quindi determinanti l’individuazione tempestiva di un megatrend e la possibilità di investire. Riconoscere le relative opportunità d’investimento può essere vantaggioso. Tuttavia, anche in questo caso si consiglia di diversificare ampiamente un investimento in un profondo cambiamento, poiché i vincitori di domani non sono noti.