■ Soluzioni di investimento BCG

I megatrend nel fondo GKB Aktien Welt ESG.

I fondi tematici sono molto apprezzati. Perciò negli scorsi anni sono stati lanciati numerosi nuovi fondi in diversi ambiti tematici. Importante: anche un fondo azionario globale a gestione attiva, come il GKB Aktien Welt ESG, investe in megatrend e temi d’investimento.

L’obiettivo principale del fondo GKB Aktien Welt ESG è conseguire una sovraperformance rispetto all’indice di riferimento (MSCI World Index). Per raggiungere questo obiettivo, il fondo ha una chiara priorità: qualità e momentum. Un portafoglio di aziende di alta qualità è superiore a quello del mercato nel lungo periodo. Per sfruttare gli sviluppi a breve e medio termine occorrono azioni con momentum elevato.

Le aziende a forte crescita con una posizione di mercato vantaggiosa dovrebbero poter contare su un futuro brillante. La maggior parte delle aziende del fondo GKB Aktien Welt ESG rientra in un megatrend:

In che modo le singole aziende del fondo possono essere assegnate ai quattro megatrend definiti dalla BCG? Dati al 31.01.2022:

A differenza dei fondi azionari globali, i fondi tematici hanno però un tallone d’Achille: sono costituiti in gran parte da imprese in crescita che (ancora) non hanno realizzato alcun utile e che presentano una valutazione elevata, in base al rapporto prezzo-valore contabile. In un ciclo di rialzo dei tassi questi valori sono fortemente sotto pressione. Da un lato perché gli utili, previsti molto avanti nel futuro, devono essere scontati con un tasso d’interesse più elevato (valore societario in calo). Dall’altro perché si verificano correzioni delle valutazioni e investitrici e investitori, per lo più orientati al breve termine, realizzano i propri utili.

Il vantaggio di un portafoglio azionario globale come quello del fondo GKB Aktien Welt ESG sta nel suo equilibrio. La combinazione di diversi stili d’investimento dà vita a un portafoglio ampiamente diversificato «All Weather». Il fondo è quindi adatto come investimento core in qualsiasi portafoglio azionario. I fondi tematici non sono un sostituto, ma adattandoli alle esigenze individuali possono integrare in modo ottimale il portafoglio.