■ Punto di vista BCG
Gli «interessi maturati attraverso la conoscenza» della BCG.
«Investire in conoscenza paga gli interessi migliori.»
Benjamin Franklin

Gian Raffainer
Responsabile Investment Center
La Svizzera, economia piccola e aperta, ha imparato ad affermarsi come società della conoscenza e a mantenersi competitiva. A ciò contribuisce il sistema di formazione duale, praticato da tempo nel Paese. Le apprendiste e gli apprendisti trascorrono parte del tempo in azienda e parte a scuola. Questa formazione pratica consente loro di mettere direttamente a frutto le conoscenze teoriche. Oltre a questo sistema formativo pratico, la Svizzera dispone di un eccellente panorama accademico.
La Banca Cantonale Grigione è consapevole dell’importanza di disporre di personale altamente qualificato. Per questo motivo investiamo per la nostra clientela non solo in un’ampia gamma di soluzioni di investimento, ma anche nella conoscenza del nostro personale. Oltre ai diversi programmi di formazione come apprendistato, periodo di pratica o programma trainee, proprio nel settore degli investimenti poniamo l’accento anche sui corsi di perfezionamento specializzato. La BCG investe ogni anno oltre 5 milioni di franchi nella formazione continua del proprio personale specializzato. Questo ci consente, come banca d’investimento, di stare al passo con la complessità e il dinamismo del mondo degli investimenti e di fornire servizi adeguati alle esigenze. In linea con la citazione di Benjamin Franklin, offriamo così alla nostra clientela non solo l’accesso agli «interessi dell’investimento», ma anche agli «interessi maturati attraverso la conoscenza» sotto forma di soluzioni di investimento innovative e incentrate sulla clientela che, grazie al loro successo, sono sinonimo di qualità svizzera.
Siamo orgogliosi di dare il nostro contributo in questa forma a favore dei Grigioni e della Svizzera, rafforzando così la nostra competitività. ■