«L’obiettivo è e rimane una consulenza completa e conforme alle esigenze della nostra clientela».

Editoriale ■

Possiamo essere orgogliosi dei risultati che la nostra banca ha conseguito negli ultimi 20 anni. Senza trascurare l’attività di credito o retail, siamo riusciti ad aumentare nettamente l’importanza dell’attività di investimento. Ci avvaliamo di un team di consulenti motivato e altamente qualificato e di un Investment Center professionalmente organizzato e competente, che è in grado di distinguersi ben oltre il nostro Cantone. Grazie ai nostri servizi di pianificazione ­finanziaria, inoltre, offriamo una proposta commerciale unica che è l’invidia dei nostri concorrenti.

Retrospettiva: quando la nostra banca è stata quasi rivoluzionata nel 2003, il Private Banking era ancora un «prodotto di nicchia». I settori dominanti erano, da un lato, l’attività di credito per le aziende e, dall’altro, l’attività retail con ­ipoteche, fondi, soluzioni previdenziali e conti. Ma in qualità di banca, ci siamo anche ispirati al vecchio detto utilizzato in borsa «Non mettere tutte le uova in un unico paniere». Un progetto interno ha segnato l’inizio dell’ampliamento accelerato dell’attività di investimento. L’obiettivo era chiaro: ridurre la dipendenza dalle operazioni sul differenziale degli interessi e, allo stesso tempo, restare fedeli al nostro carattere di banca universale, ovvero offrire alla clientela una consulenza completa.

Oggi, sia la nostra clientela che noi in quanto banca beneficiamo in egual ­misura di questi cambiamenti. Il Private Banking della BCG comprende attualmente 17 team nei Grigioni, con 160 collaboratori e collaboratrici che ogni giorno si impegnano per garantire la migliore esperienza di consulenza di ­sempre. In questa rivista sono riportati ulteriori fatti interessanti sul nostro ­Private Banking e su altri argomenti.

Thomas Roth

Responsabile unità operativa Mercati Membro della Direzione generale