■ Sostenibilità nell’attività di investimento

Obiettivi climatici nell’approccio alla sostenibilità della BCG.

Presso la BCG, il successo degli investimenti a lungo termine ha un ruolo centrale. Una strategia di investimento lungimirante e solida così come un processo di investimento attivo costituiscono il fondamento del nostro successo. In quanto partner responsabile e affidabile, nell’attività di investimento ci impegniamo a favore ­della sostenibilità.

Abbiamo una visione a 360 gradi della sostenibilità nell’attività di investimento. Nel processo di investimento di tutte le soluzioni confluiscono aspetti legati alla sostenibilità. Una parte essenziale del concetto di sostenibilità è l’integrazione di aspetti economici, ecologici e sociali (i cosiddetti criteri ESG – Environment, Social and Governance) nel processo di investimento.

Riduzione dell’universo di investimento attraverso procedure di esclusione

Utilizziamo criteri di esclusione per ridurre l’universo di investimento. Le imprese che operano in settori controversi o che adottano pratiche commerciali poco etiche sono escluse dall’universo di investimento. Se le imprese violano le convenzioni e le normative ONU vigenti, ad es. nel campo dei diritti umani o della corruzione, si evita di investire finché la società non tornerà ad agire conformemente agli standard e alle normative internazionali.

Allo stesso modo non investiamo in imprese il cui fatturato generato in ambiti come l’energia atomica, la produzione di armi, il carbone o il tabacco supera le soglie definite. In caso di armi controverse, si applica la tolleranza zero. Per le armi convenzionali, il carbone e il tabacco, la soglia è del cinque per cento; per il fatturato generato dall’energia nucleare, tolleriamo una quota del 20 per cento. Sono inoltre escluse le imprese che hanno ricevuto da MSCI un basso rating ESG, come CCC o B.

L’approccio alla sostenibilità della BCG

L’universo di investimento limitato costituisce la base per la selezione dei titoli. Le nostre specialiste e i nostri specialisti degli investimenti considerano le opportunità e i rischi legati ai fattori ESG come informazioni complementari per la valutazione degli investimenti e per la strutturazione del portafoglio. Il rating ESG di MSCI viene preso in considerazione nell’analisi quantitativa come criterio di selezione positivo. Oltre ai criteri di selezione economici per la valutazione del profilo di rischio-rendimento degli investimenti, vengono presi in considerazione anche i rating ESG di MSCI. Conduciamo inoltre analisi ESG qualitative sugli investimenti, anch’esse basate sui dati del fornitore esterno. Si privilegiano i risultati migliori in termini di sostenibilità e di profilo di rischio-rendimento.

Trasparenza grazie al reporting ESG

Siamo convinti che una rendicontazione trasparente sia fondamentale. I rapporti di sostenibilità mostrano alle investitrici e agli investitori l’impatto, ovvero il rischio e il potenziale, del portafoglio. Attualmente, il nostro estratto di deposito per la clientela mostra i rating ESG delle singole voci e del portafoglio. Nel corso di quest’anno, abbiamo in programma di ampliare la rendicontazione con ulteriori approfondimenti.

Inclusione dei rischi climatici nella filosofia di investimento sostenibile

L’evidenza scientifica è chiara: il riscaldamento globale è una realtà, che porta con sé rischi e incertezze. Il cambiamento climatico è diventato anche parte integrante del lavoro quotidiano delle banche. Tuttavia, la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio non comporta solo rischi, ma anche opportunità di ­investimento. Una strategia di investimento volta alla riduzione delle emissioni di gas serra costituisce per noi un elemento centrale, che integrerà il nostro approccio alla sostenibilità in futuro.

L’adesione della BCG a reti e iniziative di sostenibilità

La BCG dimostra il suo impegno a contribuire attivamente a un sistema finanziario globale più sostenibile attraverso la sottoscrizione di iniziative e l’adesione a gruppi di interesse, come ad esempio Swiss Sustainable Finance (SSF) o Asset Management Association Switzerland (AMAS). Siamo anche firmatari dei «Principles for Responsible Investments» delle Nazioni Unite (PRI dell’ONU). La BCG è stata la prima banca cantonale ad aderire allo «United Nations Global Compact», la più grande e importante iniziativa mondiale per una gestione aziendale sostenibile e affidabile.

MSCI ESG è uno dei maggiori fornitori di analisi di sostenibilità e rating ambientale, sociale e di governance (ESG). MSCI ESG identifica le società migliori e peggiori di un settore e valuta aziende e fondi su una scala da AAA a CCC.