■ La vostra BCG

Previdenza? Roba da donne.

Secondo uno studio, il 57 per cento delle donne in Svizzera teme di non avere abbastanza denaro per condurre una vita autodeterminata nell’anzianità. La disponibilità di denaro sufficiente, insieme all’esigenza di decidere in autonomia e di rimanere indipendenti, è il terzo fattore decisivo per l’autodeterminazione.

In media, in Svizzera le rendite di vecchiaia delle donne sono di oltre un terzo inferiori a quelle degli uomini. Questo divario pensionistico è elevato anche da una prospettiva internazionale. Il lavoro a tempo parziale, le interruzioni di carriera, le differenze salariali, un’aspettativa di vita più lunga e una minore propensione al rischio negli investimenti patrimoniali pongono spesso le donne di fronte a grandi sfide quando si tratta di costituire il proprio patrimonio di previdenza.

Affinché le donne siano garantite finanziariamente nell’anzianità, è fondamentale che si occupino per tempo della loro situazione finanziaria e ne sviluppino la consapevolezza. In questo modo è possibile aggirare gli ostacoli e impostare la rotta in tempo utile.

Ostacolo: le lacune di conoscenza

Nell’ambito della nostra attività di consulenza sperimentiamo spesso che molte persone, non solo donne, non sono sufficientemente informate sul sistema previdenziale svizzero e non conoscono abbastanza bene la loro situazione previdenziale personale. Molte persone non sono affatto al corrente delle opportunità per migliorare la loro situazione. La ragione è spesso lo scarso interesse per gli argomenti finanziari. Tendenzialmente, le donne danno anche prova di possedere minori conoscenze finanziarie rispetto agli uomini. La complessità del sistema previdenziale, unita alla mancanza di interesse e di conoscenze, fa sì che la propensione a occuparsi delle proprie finanze sia generalmente ridotta. Per contrastare questa situazione, occorrono responsabilità individuale, una consulenza competente e soluzioni semplici.

Ostacolo: la tempistica

Indipendentemente dalla loro situazione di vita, spesso le donne si occupano troppo tardi della loro previdenza. Agiscono attivamente solo quando si verifica o sta per verificarsi un evento, ad esempio la nascita di un figlio, l’acquisto di una casa di proprietà, il divorzio, la morte del coniuge o l’imminente pensionamento. Sono tutti eventi che hanno un impatto decisivo sulla situazione previdenziale individuale. È quindi importante concentrarsi sull’ottimizzazione della situazione previdenziale personale in ogni fase della propria vita. Pertanto, è opportuno avviare per tempo una pianificazione lungimirante completa.

I nostri consigli sulla previdenza: prendete in mano la vostra previdenza privata

✓ Ottenere una panoramica della propria situazione finanziaria ✓ Definire i propri obiettivi e desideri personali ✓ Verificare costantemente la previdenza contro i rischi ✓ Prendere in mano la propria previdenza privata ✓ Investire il capitale di previdenza nel lungo termine ✓ Pianificare per tempo il pensionamento

Ostacolo: il comportamento di investimento

Mantenere la liquidità sui conti è la forma di investimento più popolare tra la popolazione svizzera. Tuttavia, specialmente nell’attuale contesto di tassi d’interesse bassi, il contante trasmette un falso senso di sicurezza e comporta dei rischi. Questo perché l’inflazione riduce costantemente il potere di acquisto: perdiamo sistematicamente denaro, invece di accrescere il patrimonio. Perché allora non approfittare della ripresa delle borse? La mancanza di conoscenze, la scarsa esperienza e la paura spesso ce lo impediscono.

Osserviamo anche differenze significative nel comportamento di investimento delle donne e degli uomini. Esse riguardano, da un lato, l’ammontare del patrimonio investito e, dall’altro, la propensione al rischio. Le donne hanno una minore propensione al rischio rispetto agli uomini. Inoltre, non investono affatto o investono meno. Così facendo, perdono diverse opportunità di rendimento e, in ultima analisi, dispongono di un patrimonio di previdenza inferiore. Soprattutto per gli investimenti, vale la seguente regola: chi inizia prima può beneficiarne più a lungo.

Assumersi la responsabilità e cogliere le opportunità

Oggi molte donne sono imprenditrici, lavorano a tempo pieno o parziale, per uno o più datori di lavoro, hanno figli, sono divorziate, sono madri single o vivono in una famiglia patchwork. Grazie agli sviluppi sociali degli ultimi decenni, le donne dispongono attualmente di un patrimonio superiore a quello di 50 anni fa. Ciò apre nuove opportunità nell’ambito della pianificazione della propria previdenza, attribuendo alle questioni finanziarie e previdenziali un ruolo sempre più centrale.

La Banca Cantonale Grigione sostiene attivamente la sua clientela nella pianificazione delle finanze in tutte le fasi della vita. Aiutiamo le donne a raggiungere i loro obiettivi finanziari attraverso la sensibilizzazione, l’informazione e la consulenza conforme alle esigenze. In questo modo condividiamo la responsabilità con le nostre clienti e creiamo insieme il miglior futuro di sempre.

Sostegno alle donne nella lingua tedesca dei Grigioni

Per concentrarsi ancora di più sull’importante tema «donne e previdenza», la BCG ha avviato una collaborazione con la giovane rapper di Coira Vivienne Katharina, nota anche come ViVi. Vivienne dichiara: «In qualità di prima rapper donna dei Grigioni, credo di poter essere l’ambasciatrice ottimale per le giovani donne». Con il suo nuovo brano, desidera incoraggiare le giovani donne a prendere in mano il loro futuro e a essere orgogliose di se stesse e delle loro capacità. Tutto ciò è descritto nel brano «Das macht bei uns die Frau», che è costellato di affermazioni forti su un argomento che sta attualmente muovendo la società.