■ Filosofia di investimento BCG

Esigenze uniche della clientela, soluzioni di investimento individuali.

La fiducia è la base sia della consulenza che degli investimenti. Ma cosa occorre per creare fiducia nelle soluzioni di investimento? È fondamentale che la soluzione di investimento e il servizio associato si adattino alle esigenze della nostra clientela. Il punto di partenza è la filosofia di investimento, sulla quale viene elaborata un’offerta calibrata sulle esigenze della nostra clientela.

Gabriela Conrad-Alig

Consulente agli investimenti senior

La fiducia nasce quando ci si sente a proprio agio e quando le proprie aspettative sono soddisfatte. La relazione personale tra cliente e consulente svolge un ruolo decisivo. In una fase successiva, è importante scegliere una soluzione di investimento adatta alla cliente o al cliente in questione. Una soluzione di investimento è adeguata se si basa su una pianificazione finanziaria completa. Qui entrano in gioco vari parametri: i desideri personali, l’obiettivo di investimento, l’importo da investire e l’intensità con cui si desidera avere a che fare con i mercati finanziari.

Sviluppo del patrimonio gestito dalla BCG

Soluzioni di investimento che creano fiducia

Fattori come l’interesse, il tempo e la conoscenza degli investimenti svolgono un ruolo decisivo nella scelta di una soluzione di investimento personale. La clientela decide in che misura desidera usufruire della consulenza di investimento e se preferisce prendere le decisioni di investimento personalmente o incaricare le specialiste o gli specialisti degli investimenti. Naturalmente, la situazione è diversa a seconda che si investa nella propria previdenza, che la cifra investita sia consistente o che si cerchi una «soluzione di base» per importi più piccoli e/o versamenti regolari. Chiarire queste domande costituisce un passo importante verso la giusta soluzione di investimento.

Sviluppo costante incentrato sugli obiettivi di investimento della nostra clientela

Circa dieci anni fa, la Banca Cantonale Grigione ha preso la decisione di posizionarsi attivamente come banca di investimento. In relazione a ciò, l’Investment Center e l’offerta di soluzioni di investimento hanno subito un costante sviluppo. Attualmente, la BCG gestisce in modo continuativo oltre tre miliardi di franchi svizzeri in certificati e fondi di investimento propri nonché sette miliardi di franchi svizzeri in mandati di gestione patrimoniale: una crescita impressionante.

Da molti anni, la BCG si impegna a favore dello sviluppo sostenibile della società, trasferendo coerentemente questo impegno anche all’attività di investimento. L’intera gamma di prodotti è dunque realizzata in base a criteri di sostenibilità.

Nell’elaborazione di soluzioni di investimento svolge un ruolo importante anche la digitalizzazione, che non è destinata a sostituire la consulenza, bensì a sostenerla. Il nostro strumento di consulenza permette una consulenza di investimento personalizzata. In questo modo, non solo ci rivolgiamo alla clientela che ha un’affinità con il digitale, ma garantiamo anche un’esperienza positiva per la clientela stessa.

La strada per una soluzione di investimento personale